Verifica progetto cupolino: superata. Al via la realizzazione!

 APRILE 2023


La primavera si apre con una bella notizia: la verifica progetto sul nuovo cupolino tramite simulacro in stampa 3D è stata brillantemente (e inaspettatamente) superata praticamente al primo colpo senza la necessità di effettuare modifiche o variazioni di layout. 

La linea pensata a cad è stata rispettata, combacia perfettamente con quanto ci immaginavamo e, anche se è solamente un simulacro in plastica con fissaggi e staffe non esattamente significative, vista "live" sulla moto da esattamente quella idea di sportività retrò che volevamo.

Adesso il difficile: e qui è entrato in campo il nostro braccio armato Erik che con la sapienza delle sue mani ha "cesellato" con pazienza il cupolino dalla liscia e nuda lamiera d'alluminio.

La partenza è stata sempre la solita: creare  uno stampo sopra il quale battere la lamiera per dare la prima forma grezza e abbozzata dell'oggetto. Un patchwork di lamiere saldate tra loro che all'inizio non danno certo l'impressione che si vorrebbe. Ma dopo continue ribattiture, saldature, smussature, messe in dima e ancora e ancora ... ecco che - LUCENTE - è nato il cupolino che abbiamo progettato.

Anche in questo caso, come precedentemente scritto per il serbatoio, ancora il nostro cupolino è tutt'altro che finito ma lo scheletro si vede eccome, la sue forme sono davanti a noi che ci chiedono solo di essere messe alla prova della verifica progetto, come di consuetudine.

Non ci siamo fatti pregare quindi e, seppur consci che qualche messa a punto andrà fatta, qualche spigolo andrà smussato e qualche superficie limata, abbiamo visto subito che ci siamo, che non c'è troppo lavoro di adattamento da fare e il nuovo design del cupolino è "nato bene" fin da subito (per fortuna).

Adesso si tratta di tagliare le staffe che fissano il faro al telaio, saldarle e verificarne la montabilità. Tutt'altro che una passeggiata... ma per oggi siamo contenti. 











In memoria di Thomas


Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati