Pulizia e lucidatura dei cerchi

Gennaio 2020

E' arrivato anche il momento di pensare ai cerchi. Originali presentano il classico color alluminio, con raggi d'acciaio ma il tempo non è stato gentile con loro e adesso si presentano fortemente segnati, scalfiti e deteriorati. Una semplice riverniciata non è sufficiente, bisogna prima scartarli, levigarli, lisciarli il più possibile per togliere tutte (o quasi) le impurità e i detriti formatisi in quasi 30 anni!! 


I raggi non erano salvabili, completamente bloccati non era il caso di perdere giorni a cercare di toglierli per poi lucidarli. Li compreremo nuovi così siamo sicuri che saranno diritti, lucidi e facili da installare.

Ci siamo quindi armati di tantissima pazienza e alcuni strumenti per fare questo lavoro:

Carta vetrata a grana media per togliere lo strato superficiale di sporco e detriti:


Spazzole d'acciaio per eliminare le tracce di gomma e sporco dall'interno del canale:


Spazzole per lucidatura per levigare i cerchi e prepararli alla verniciatura:


Siamo onesti: è un lavoraccio! Lungo e noioso, i cerchi vanno passati e ripassati con la carta vetrata tante volte, spesso a mano, e quando pensi di aver finito ti accorgi che c'è sempre qualche altro punto da trattare.




Anche la lucidatura non è semplice per dei neofiti senza esperienza. Farsi spiegare da chi del mestiere aiuta, vedere decine di video su Youtube anche. Osservare da vicino un professionista invece non aiuta, anzi, trae in inganno, sembra semplicissimo, anche troppo; poi la doccia fredda: farlo da soli senza averlo mai fatto si rivela molto più complicato, lungo e con risultati non paragonabili ma tant'è. Dopo un paio di weekend pieni passati a carteggiare, spazzolare, pulire, ancora carteggiare e ancora pulire e infine lucidare, il risultato finale è soddisfacente. Pronti per la verniciatura!!!


Il risultato finale? L'obiettivo è farli così:



In memoria di Thomas


Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati