Parafango posteriore e porta targa

 Gennaio 2021    

Ben più problematico il parafango posteriore. Molto più problematico. Il motivo è semplice: non ci sono punti di fissaggio se non quello dell'ammortizzatore posteriore. 

Purtroppo i paralever hanno questo problema, sulla fusione della coppia conica non ci sono fissaggi, viti o borchie di alcun genere da poter sfruttare, a differenza dei modelli bi-lever o mono lever.

Quindi bisogna crearseli questi punti di fissaggio. Come: saldando due borchie in alluminio alla coppia conica e poi avvitandoci un braccio a sbalzo che corra fin dietro la ruota a prendere contemporaneamente porta targa e parafango. Ma questo è il meno. La vera sfida sarà rendere stabile e sicuro questo sistema. 

Prima di tutto creando due borchie che seguano fedelmente la linea della coppia conica per avere più lunghezza di saldatura possibile. E poi sviluppando un sistema leggero che non generi una torsione elevata sulle due borchie. 

L'idea, ancora in fase di sviluppo a dir la verità, è quella di utilizzare dei tubolari di alluminio che fungono da struttura portante per parafango e porta targa. 



In memoria di Thomas

Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati