Impianto elettrico: a noi!

 Ottobre 2020 

Mese prolifico questo. Ci stiamo dando davvero tanto da fare. Ma ahinoi adesso si comincia con un argomento poco felice: l'impianto elettrico.

Ovviamente lo dobbiamo modificare/adattare ai tanti cambiamenti che la moto sta subendo, come i fari e le frecce a led al posto di quelli obsoleti e anacronistici alogeni. 

Inoltre, visto che non ci vogliamo proprio farci mancar nulla, ci siamo procurati pure la centralina Motogadget in grado - tra le altre cose - di interagire col telefono per avere nel palmo della mano tutti i dati elettrici, gps e di funzionamento generale del mezzo, oltre che la possibilità di accenderla senza chiavi. Inutile? Può darsi, ma sicuramente di grande effetto.

Questa la teoria. La pratica è che gli spazi sono risicati e abbiamo la necessità di aggiungere ben 2 centraline, oltre a quelle originali già presenti. Ovviamente, per fare un lavoro pulito, abbiamo pensato di alloggiare tutto sotto al serbatoio in modo che nulla sia a vita, ben protetto e nascosto.

Il problema è che i telaietti originali su cui sono montate le centraline sono molto ingombranti, poco efficienti come occupazione dello spazio oltre al fatto che, cambiando serbatoio, non permettono a questo di alloggiarsi sul telaio. 

Morale? Segarle via per realizzare un telaietto nuovo, più compatto e capiente, in modo da sfruttare al massimo il poco spazio



Ed ecco qua il risultato "finale". Per adesso la staffa è solamente una soluzione in plastica ottenuta con stampa 3D, ma la simulazione è andata bene. 
Adesso c'è "solo" da rifare tutto l'impianto da capo a piedi.




In memoria di Thomas


Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati