Verifica progetto serbatoio: never ending story

 DICEMBRE 2022      


Nel post precedente vi abbiamo orgogliosamente mostrato che la realizzazione della carrozzeria è finalmente iniziata a suon di martellate e saldature. 

La prima verifica progetto fatta con gli oggetti in plastica stampati in 3D ha avuto esito positivo ma, prima di chiudere il serbatoio, saldare le staffe e fare le rifiniture finali abbiamo correttamente deciso di fare  un'ulteriore prova di montaggio sulla moto. Diciamo correttamente perché oggetti artigianali fatti a mano come questi non saranno mai precisi al decimo (e forse anche questo è il loro bello) e infatti ci siamo accorti subito che avranno bisogno ancora di qualche piccola modifica, sia estetica che funzionale. 

In alcuni punti, nella zona della forcella e della sella, le distanze dagli ingombri telaio non sono corrette o addirittura c'è qualche piccola interferenza da limare. In altri punti le distanze sono addirittura eccessive e non simmetriche. 

Insomma piccole differenze facili da sistemare ma che, se non fatte, renderebbero un bel progetto (e tante ore di lavoro) un lavoro a metà, impreciso e poco meticoloso. 

Non vi nascondiamo che eravamo convinti che avremmo montato tutto correttamente alla prima senza intoppi, che tutto sarebbe calzato a pennello; siamo stati ingenui, anche perchè questo lavoro ci ha insegnato più volte che MAI nulla  torna alla prima e non c'è MAI stato nulla di facile.

C'eravamo illusi, lo ammettiamo. Per un attimo ci siamo lasciati trasportare.

Però bisogna ammettere che sta prendendo forma, una bella forma!










Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati