Aggiornamento progetto...di nuovo! Avevamo promesso di non farlo più.. --> nuovo cupolino

 FEBBRAIO 2023


Si, è vero. Avevamo promesso di non farlo più. Avevamo promesso di aver congelato il progetto, di non cambiare più idea, di non modificare più nulla. 

E invece...

E invece ci siamo fatti "ingolosire" da un'altra idea, da una piccola ma sostanziale variante estetica del cupolino.

Se ricordate bene il "vecchio" cupolino prevedeva di ruotare insieme alla forcella, quindi solidale ad essa. Il faro di conseguenza, vincolato al cupolino, avrebbe ruotato con la forcella. Risultato estetico sicuramente bello, ma perfettibile.

Con questo non vogliamo assolutamente dire che la nuova soluzione sia perfetta, ma sicuramente ci piace di più perché, a nostro avviso, rende la linea ancora più slanciata verso l'anteriore, filante, come un proiettile (bullet, appunto).

Il faro è stato spostato ancora di più in avanti e questo ha permesso di allungare il cupolino per dargli più profondità e slancio, oltre ad una forma più a punta, allungando anche le "code" del cupolino stesso fino a confondersi e a integrarsi con la linea del serbatoio. 

In questo caso faro e cupolino sono solidali a telaio, quindi in posizione fissa; questa soluzione ci ha costretto di rivedere completamente la zona anteriore, tutti i fissaggi, le staffe, gli ingombri e il giro forcelle ma secondo noi ne vale la pena. Il risultato ci soddisfa molto. 

Quindi, come vuole la metodologia utilizzata finora, abbiamo fatto una stampa 3D del cupolino per montarlo sulla moto in modo da verificare, in primis, l'installabilità, eventuali interferenze, le distanze minime verso gli organi di movimento e poi, ma non per questo meno importante, la resa estetica e la continuità di linee col resto della moto. 

Su quest'ultimo aspetto siamo davvero soddisfatti, come dicevamo poco sopra, questa seconda variante rende la moto più completa e uniforme, coerente con l'estetica retrò rivisitata in chiave moderna che abbiamo sempre voluto dare al nostro progetto. 

Sotto, come sempre, alcune immagini del nuovo cupolino con relativa prova estetico/funzionale sulla moto. 





In memoria di Thomas

Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati