La lunga estate della progettazione - parte I

Ottobre 2019


I mesi passano senza troppi upgrades direte voi... e un pò avete ragione.
Non per mancanza di voglia, assolutamente; un pò (tanto) per mancanza di tempo, e anche un pò perchè la progettazione da zero di nuovi componenti richiede tanto studio e verifiche.

Il nostro ambizioso obiettivo è quello di realizzare (tra le altre cose):

  • piastra di sterzo con strumentazione integrata
  • telaietto sella posteriore con porta documenti integrato.

Come detto, per quanto possibile, non vogliamo copiare o acquistare cose già fatte, vogliamo creare un prodotto nostro, qualcosa che si differenzi più possibile da ciò che c'è sul mercato, funzionale, plug&play e - naturalmente - bello (almeno ai nostri occhi).

La piastra sarà ovviamente in allumino ricavata dal pieno, anodizzata nera, completa di riser e che possa alloggiare una splendida strumentazione digitale; la scelta è ovviamente ricaduta sul Motoscope Pro di Motogadget:



Abbiamo cominciato a progettare molti layout diversi, cercando di rispettare più possibile la semplicità e la linearità della moto, con forme non troppo spigolose, morbide, come la nostra BMW. 






Alla fine la scelta è caduta sull'ultima disegnata, probabilmente la più semplice e lineare tra tutte quelle pensate:



Per confermare la nostra intuizione avevamo però bisogno di un riscontro fisico, una verifica materiale e visiva che ciò che avevamo pensato era davvero valido; la soluzione era ovvia, stampa 3D. 
Il risultato è di tutto rispetto secondo noi. Dobbiamo mettere a punto qualche particolare ma ci siamo. Siamo quasi pronti per poter procedere!! 






In memoria di Thomas

Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati