La lunga estate della progettazione - parte II

Ottobre 2019


La seconda grande modifica riguarda il telaio sella. Come ho già detto più volte, la nostra volontà è sempre stata quella di costruire qualcosa più originale possibile, cercando di creare un oggetto nuovo, diverso da quanto già presente sul mercato. Un oggetto bello (de gustibus...), funzionale, nuovo e assolutamente plug&play.

Abbiamo fatto tanti rilievi sul telaio originale per assicurarci di prendere correttamente le misure degli attacchi al telaio motore e per avere tutti i punti di riferimento corretti tra quest'ultimo e la ruota posteriore. Una volta finiti i rilievi, era tempo di mettere su carta (in questo caso su cad) le idee:




Il telaio è un tubolare di acciaio piegato e saldato, vincolato ai classici quattro punti di fissaggio sul telaio principale. La nostra idea, inoltre, è quella di chiudere il telaio con un sottosella che faccia anche da porta documenti e alloggiamento per il faro posteriore. 

Il porta documenti è profondo il minimo indispensabile, pochi cm appena in modo che sia utile ma anche discreto, senza rovinare la vista laterale del telaio. 

Il faro molto probabilmente sarà cilindrico, anche se abbiamo provato virtualmente anche altre soluzioni senza però che nessuna prevalesse sulle altre; sicuramente sarà a led, incassato nella lamiera di chiusura della coda; ancora però non siamo scesi nei dettagli, ci siamo limitati a definire l'estetica a grandi linee. Per adesso questi sono i nostri progressi:









In memoria di Thomas

Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati