Faro anteriore e cupolino - parte II

 Luglio 2020

Dopo la prova del faro lenticolare con cupolino - e la conseguente indecisione su come proseguire - abbiamo optato per prenderci una pausa di riflessione e spostare la nostra attenzione sul faro da 7", sul quale (forse) è più facile creare un design adatto.

La nostra idea è quella di lasciare il faro in bella evidenza, di far vedere la classicità che il faro rotondo richiama ispirandosi alle linee delle moto retrò, senza abbandonarsi alle spigolosità dei design moderni. Il cupolino dovrà quindi accompagnare la morbidezza di queste linee, dev'essere appena accennato, per far risaltare il faro ma dandogli anche un tocco sportivo.

Ovviamente creare un cupolino dal design sportivo che accompagnasse la forma del faro senza stravolgerla e senza nasconderla doveva necessariamente lasciare spazio a qualche piccolo compromesso legato alla funzionalità del cupolino stesso: la protezione dall'aria. 

Abbiamo però pensato anche che all'inizio del progetto la moto era concepita col solo faro senza nessun tipo di protezione, una cafe racer nuda senza appendici; quindi avere un cupolino che non svolge a pieno le funzioni aerodinamiche - questa è stata la nostra considerazione - può essere un compromesso accettabile.

La parola è quindi passata alla matita, anzi... al mouse, per creare alcuni design che ci ispirassero e questo è quello che la nostra ispirazione ci ha consegnato:


Quattro design simili ma allo stesso tempo differenti in alcuni piccoli dettagli.

Come abbiamo già abbondantemente sperimentato a volte il cad non è veritiero; la prova fisica era perciò necessaria. La scrematura seguente ha scelto due "finalisti": il nr.1 e il nr.4.

L'ovvia conseguenza è stata la loro stampa 3D per verificarne montabilità ed estetica. Quindi non indugiamo oltre... le parole alle immagini:







In memoria di Thomas

Commenti

Post popolari in questo blog

E ora un pò di design: LIVREE !!!

Serbatoio benzina: primo design

Progetto congelato: realizzazione carrozzeria e lamierati