Faro anteriore e cupolino - parte I

 Luglio 2020

Il progetto dell'avantreno è abbastanza definito, almeno per quanto riguarda la forcella (R100) con piastra di sterzo personalizzata con strumentazione digitale integrata (Motogadget Motoscope Pro), cerchio originale a razze R100, soffietti e copri steli con frecce integrate.

..e il faro? 

Attualmente abbiamo due idee, entrambe valide, entrambe percorribili e diametralmente opposte: 

  • un faro rotondo da 7", di forma classica ma con inserti led per dare modernità, unito ad un cupolino minimale per rendere il frontale più sportivo
  • un faro piccolo, lenticolare, da nascondere dietro ad una "maschera" che deve fungere anche da cupolino.
Nel secondo caso, l'idea è quella di decentrare il faro, nasconderlo dietro un cupolino ampio e aerodinamico (possibilmente) e forato, soluzione più estetica che funzionale, lo ammettiamo. Il materiale sarà alluminio; resta da capire se lasciare il metallo nudo con effetto spazzolato o verniciarlo del colore del resto della moto.


Siccome a volte gli studi 3D che rigorosamente eseguiamo a cad sono difficili da "interpretare" sia come dimensioni che esteticamente, abbiamo deciso di farne una stampa 3D e di montarla sulla moto per capire se effettivamente sta bene sia dal punto di vista estetico sia per ingombri e montaggio.
Questo è il risultato:




Non è male, non ci dispiace ma non è esattamente come ci aspettavamo. 
Come volevasi dimostrare, vedere un oggetto a cad e vederlo dal vivo a volte può essere diverso... e non sempre in meglio.
Non disperiamo però, continuiamo a fare studi, prove, cercare nuovi design fino a trovare quello perfetto (per noi).

In memoria di Thomas

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